Durante la settimana dal 15 al 19 aprile scorso, alcuni docenti dell’Istituto “F.lli Trillini”, insieme ai partner della Repubblica Ceca, della Polonia e le start up Learneable di Fano e Talent s.r.l. di Osimo, hanno completato un percorso di formazione sull’intelligenza artificiale rivolto agli alunni della scuola primaria e finanziato con un progetto europeo Erasmus plus.

La formazione è stata organizzata e tenuta dai formatori della Talent s.r.l. che hanno provveduto a presentare questa nuova tecnologia sia ai docenti che agli alunni.

I docenti si sono misurati con le nuove app di intelligenza artificiale affrontando tutte le sfumature di questo nuovo ambito, approfondendo i punti deboli così come i punti di forza e si sono confrontati su come questa nuova risorsa possa entrare a far parte dei lavori didattici quotidiani.

Ampio spazio è stato offerto anche agli alunni delle classi che avevano sperimentato i tools in classe, un lavoro che ha contribuito alla realizzazione di un handbook che sarà utilizzato dalle scuole aderenti al progetto e reso disponibile a tutte le istituzioni scolastiche interessate.

Il confronto e le attività proposte in queste giornate sono state di arricchimento alla scuola per migliorare l’offerta formativa e per essere sempre in prima linea con le innovazioni nella didattica.

I partner hanno potuto visitare la scuola, costruendo relazioni con i colleghi e alunni nell’ottica di creare una rete di comunicazione e scambi di esperienze.

Scuola Primaria Marta Russo

VIA ALDO MORO, 72, 60027 OSIMO (AN)