Si è concluso venerdì 9 luglio il laboratorio “Sforbiciarte”, tenuto dalla prof.ssa Marisa Barontini per le alunne delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “G. Leopardi” – Borgo San Giacomo. Come in una vera sfilata di moda, le ragazze hanno indossato abiti dell’antica Grecia, rinascimentali e indumenti moderni da loro creati.

Il laboratorio è iniziato lunedì 28 giugno e ha permesso alle partecipanti di sperimentare una manualità creativa attraverso un mestiere che ha profonde radici nel nostro territorio. Per due settimane la scuola secondaria del Borgo si è trasformata in una casa di moda e ha visto le giovani stiliste impegnate a studiare lo schema corporeo e le proporzioni, a realizzare disegni di abiti con la tecnica dello stilismo, a creare modelli in carta per il taglio su stoffa, a tagliare e cucire gli abiti e a decorarli.

L’impegno profuso dalle ragazze, che si sono divertite molto in questa avventura, è stato premiato nel giorno della sfilata, allestita dalle partecipanti sotto la guida esperta della prof.ssa Barontini nella splendida cornice del parco della scuola. All’evento hanno assistito la Dirigente Scolastica prof.ssa Rosanna Catozzo, alunni, docenti e personale della segreteria dell’Istituto, applaudendo entusiasti le nuove promesse della moda osimana.