In un mondo che cambia così velocemente, la scuola è sempre in prima linea nel raccogliere le sfide che la realtà ci lancia. Occorre conoscere gli strumenti che la scienza e la tecnologia crea per poterli utilizzare al meglio senza averne paura, evidenziandone le potenzialità e i limiti.

Per questo motivo, il nostro Istituto ha accettato di coordinare un progetto Erasmus+ della durata di dodici mesi che si occuperà dell’intelligenza artificiale alla scuola primaria.

Il progetto Erasmus+ KA220 Cooperation Partnership – School Education dal titolo “AI-teach – Artificial Intelligence for primary school teachers” è stato approvato con un punteggio di 97/100 e vede coinvolti, oltre al nostro Istituto, i seguenti partners:

• Learnable (Italia)
  • Talent (Italia)
  • AKLUB (Repubblica Ceca)
  • MSPEI (Polonia).

Obiettivo principale del progetto è quello di migliorare le competenze degli insegnanti della scuola primaria nella progettazione, implementazione e valutazione dell’apprendimento efficace basato sull’intelligenza artificiale in modo responsabile ed etico.

Per raggiungere lo scopo è stato creato un manuale al quale hanno lavorato tutti i partners coinvolti, all’interno del quale i docenti potranno trovare strumenti, attività e suggerimenti metodologici per implementare e valutare l’esperienza di apprendimento attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale.

La prossima settimana. dal 15 al 19 aprile 2024, la nostra scuola ospiterà tutti i partners e, con la collaborazione dei formatori della Talent s.r.l., anche i nostri docenti parteciperanno a una formazione sul campo che vedrà coinvolte alcune classi del plesso Marta Russo.

Il calendario prevede momenti di formazione con esperti del settore tecnologico e momenti di workshop nelle classi terze A e B, quarta C e nella classe quinta C, che hanno contribuito a realizzare l’handbook.

Alla classe II C l’onore di accogliere gli ospiti con un allegro benvenuto.

Di seguito, il link per visionare le attività previste durante la settimana dedicata al progetto.

Scuola Primaria Marta Russo

VIA ALDO MORO, 72, 60027 OSIMO (AN)